Funzioni sicurezza

Domotica alberghiera significa comfort, ma anche sicurezza su più livelli. All’interno di una realtà alberghiera la sicurezza è uno degli elementi che più di ogni altro devono essere garantiti, sia per gli ospiti che per la struttura stessa.

Grazie alla sua estrema flessibilità e scalabilità, la gamma di funzioni di DOMINA Hotel può essere ulteriormente espansa attraverso il dispositivo Web Server e i Touch Screen domotici che, oltre ad offrire una soluzione di elevato pregio estetico, fungono da centri di comando evoluto per funzioni avanzate. Le funzioni dedicate alla sicurezza sono:

CONTROLLO ACCESSI CON LETTORI DI CARD PER CAMERE E AREE COMUNI

Ave propone un esclusivo e tecnologico sistema di accesso per le strutture alberghiere, perfettamente coordinato con il resto dell’impianto elettrico. Questo sistema si compone di due tipologie di dispositivi: i lettori esterno ed interno camera, dalla cui unione nasce una struttura di controllo accessi alle camere e ai locali dell’albergo altamente avanzata, sicura, flessibile ed affidabile che permette agli operatori di monitorare ogni accesso ai locali e quindi avere il totale controllo sulla struttura, sui dipendenti o, ancora, predisporre pacchetti benessere per gli ospiti.

La tecnologia MIFARE® integrata infatti permette la generazione di card con un livello di sicurezza superiore e l’integrazione nelle stesse di servizi evoluti (come ad esempio la possibilità di inserire sulle card AVE la gestione di sistemi di pagamento di terze aziende) con una performance di lettura ai massimi livelli. In funzione di come vengono configurati ed installati, i lettori Ave sono in grado di funzionare sia in modalità Stand Alone, sia in modalità in Rete così da andare incontro alle diverse esigenze impiantistiche e d’installazione.

Lettori card AVE - Domotica Hotel

I lettori sviluppati da Ave sono dei dispositivi in grado di ottimizzare concretamente i servizi dedicati agli ospiti. Potendo vantare un funzionamento semplice ed intuitivo, l’ospite dovrà unicamente avvicinare o inserire la card al lettore per l’apertura della porta, mentre lo stato di occupazione e l’eventuale “non disturbare”, attivabili mediante un pulsante posto all’interno della camera d’albergo, verranno comodamente visualizzati sul lettore esterno attraverso dei led dedicati.

L’attivazione dei carichi e dei servizi di stanza saranno abilitati solamente in presenza di una card autorizzata, in questo modo la struttura può beneficiare di un maggior risparmio energetico e di un’ulteriore grado di sicurezza, prevenendo l’insorgenza di eventuali cortocircuiti a camera inoccupata.

La flessibilità del sistema DOMINA Hotel permette di sfruttare i lettori card anche in ambienti differenti dalla semplice camera, come ad esempio i locali di servizio, in modo da consentire l’accesso al solo personale, il garage o aree a pagamento, permettendo così la formulazione di pacchetti benessere alle sole card abilitate, o attraverso crediti scalabili in base al numero di ingressi effettuati.

Lettori card esterni AVE - Domotica Hotel

Gestione dei sistemi antintrusione

L’integrazione con il sistema DOMINA Antintrusione permette alla domotica Ave di gestire i sistemi antintrusione, sia filari che radio, progettati dall’Azienda e di aumentare esponenzialmente il grado di sicurezza dell’hotel. Mediante le opportune interfacce di comunicazione è possibile tenere sempre sotto controllo la mappa dei locali ed avere, in caso d’allarme, l’immediata segnalazione lampeggiante dell’area di origine: una soluzione efficace per vigilare sui propri beni e tutelare l’incolumità della clientela.

Antintrusione AVE - Domotica Hotel
Antintrusione AVE - Domotica Hotel

Videosorveglianza attraverso Touch Screen

Il sistema domotico DOMINA plus permette di monitorare costantemente ed in tempo reale il proprio hotel visualizzando tutti gli ambienti in cui sono installate delle videocamere con tecnologia IP direttamente dai display Touch Screen o da remoto attraverso il servizio di remotizzazione con connessione internet. Grazie all’estrema flessibilità della domotica Ave, il numero di ambienti supervisionabili è praticamente illimitato. Inoltre mediante un’apposita configurazione, il sistema consente di integrare anche le tradizionali videocamere ad uscita analogica, così da poter aggiornare il precedente impianto evitando l’acquisto di nuovi dispositivi e costi più onerosi per la struttura.

Videosorveglianza AVE - Domotica Hotel

IL SISTEMA DOMINA Antincendio

Risultato dei più moderni ritrovati tecnologici nel campo della sicurezza antincendio, il sistema Domina Antincendio è in grado di proteggere nel modo migliore ogni tipologia di hotel. La perfetta integrazione con il sistema di gestione alberghiera Ave, inoltre, permette all’albergatore di sperimentare i vantaggi derivati dall’unione di questi due sistemi.

DOMINA Hotel consente infatti la visualizzazione e il controllo integrato delle centrali di rilevazione automatica d’incendio. Ciò significa che l’operatore, direttamente dal computer della reception è in grado di avere costantemente sott’occhio qualsiasi pericolo rilevato dagli appositi rilevatori ottici di fumo.

Attraverso due modelli di centrali miste filo e radio, DOMINA Antincendio garantisce elevati standard in termini di affidabilità e sicurezza. Il sistema sviluppato da Ave si distingue per la facilità d’installazione e configurazione. Grazie a delle programmazioni di default è infatti possibile utilizzare DOMINA Antincendio immediatamente, così da iniziare subito a sperimentare i benefici e la flessibilità di questo sistema.

Mediante un software dedicato si possono impostare tutti i parametri, da quelli più semplici a quelli più avanzati, in modo da plasmare questo sistema a seconda delle proprie esigenze. La flessibilità del sistema e la sua integrazione con DOMINA Hotel lo rendono pertanto adatto sia alla piccola che alla grande realtà alberghiera permettendo di espandere il numero di periferiche (rilevatori, moduli e basi, centraline, …) con la medesima semplicità osservata in fase d’installazione ed evitando costi maggiori rispetto a sistemi non scalabili.

Antincendio AVE - Domotica Hotel

IN CASO DI INCENDIO

Qualora si dovesse verificare un incendio, DOMINA Hotel e DOMINA Antincendio sono in grado di “comunicare” tra loro mediante un’apposita interfaccia LAN che invierà le relative segnalazioni sul pc di supervisione. Queste segnalazioni visive, sempre accompagnate da un segnale acustico, si distinguono per la loro estrema immediatezza e facilità di lettura.

Una finestra pop-up apparirà infatti sul computer della reception indicando all’operatore tutte le informazioni relative alla tipologia di avviso, così da metterlo nelle condizioni di agire prontamente per chiamare i soccorsi, evacuare l’edificio o, in caso di guasto, tacitare la segnalazione e provvedere a contattare l’assistenza. Dall’unione del sistema antincendio e della domotica nasce quindi un sistema ancora più evoluto ed affidabile, che aumenta la sicurezza per le strutture e per gli ospiti.

Antincendio AVE - Domotica Hotel

SEGNALAZIONE ALLARMI TECNICI

La domotica alberghiera di Ave vigila e previene, bloccando sul nascere, tutti gli eventi che possono danneggiare il vostro hotel. Uno dei vantaggi di installare il sistema DOMINA Hotel è infatti quello di avere sempre a portata di mano un centro di controllo evoluto che monitora costantemente a 360 gradi sul vostro albergo per impedire l’insorgenza di pericolose perdite di acqua e di gas.

Qualora si dovesse verificare una fuga all’interno di una stanza o di un locale di servizio, il sistema provvederà a circoscrivere tempestivamente la perdita, mentre sul display della reception verrà opportunamente segnalato il guasto tramite un’apposita finestra pop-up così da permettervi di porre rimedio in tempi brevi e limitare al minimo i disservizi per gli ospiti.

RIVELATORI DI FUGHE DI GAS

Rilevatore fughe gas AVE - Domotica Hotel

Indispensabile nella zona cucina come nei locali caldaia, il rivelatore di fughe di gas è un dispositivo in grado di rilevare la presenza di gas nell’ambiente in cui è stato installato. Quando la concentrazione di gas supera una soglia prestabilita (tarata in fabbrica) il rivelatore segnala la condizione di allarme in modo ottico ed acustico.

Inoltre, è previsto a bordo un relè che permette, quando il rivelatore è in allarme, di comandare la chiusura di un’apposita elettrovalvola per bloccare la mandata del gas. Il segnale di allarme proveniente dal rivelatore può essere così inviato, utilizzando il trasmettitore di segnali di allarmi, ai dispositivi di supervisione presenti nella struttura in modo da avvisare tempestivamente il personale della comparsa di un guasto.

RIVELATORI DI FUGHE DI ACQUA

Rilevatore fughe acqua AVE - Domotica Hotel

Analogamente, il rivelatore di fughe di acqua permette, tramite una sonda da installare a filo pavimento, di rilevare l’inizio di un allagamento derivante da una perdita di acqua. Quando l’acqua raggiunge la sonda, il rivelatore segnala in modo ottico ed acustico la condizione di allarme; tramite un apposito relè d’uscita può inoltre comandare un’elettrovalvola di chiusura della mandata dell’acqua.

Anche in questo caso il segnale di allarme proveniente dal rivelatore può essere inviato, utilizzando il trasmettitore di segnali di allarmi, ai dispositivi di supervisione che provvederanno a riportare l’allarme sul PC della reception indicando il punto di provenienza al fine di avere una visione degli allarmi aggiornata in tempo reale ed intervenire prontamente evitando costi d’intervento maggiori.

MONITORAGGIO CHIAMATE D’EMERGENZA

Monitoraggio chiamate emergenza AVE - Domotica Hotel

Attraverso DOMINA Hotel, Ave è riuscita ad ampliare ulteriormente il significato di “sicurezza” proponendosi con soluzioni affidabili che consentono il Monitoraggio delle Chiamate d’Emergenza in modo istantaneo e del tutto intuitivo. 

Sfruttando l’architettura del cablaggio “bus” tipico della domotica, Ave permette la realizzazione di un Sistema di Monitoraggio delle Chiamate d’Emergenza evoluto che integra terminali di Richiesta e Reset locale della chiamata, dispositivi di segnalazione ottico-acustici, dei terminali di supervisione o dell’applicativo di gestione alberghiera.

IN CASO DI EMERGENZA

Ogni qual volta venga attivata una chiamata locale agendo sul pulsante a tirante, questa viene indirizzata sul “bus” domotico che, quasi simultaneamente, attua la segnalazione ottico-acustica fuoriporta e quella generale così da dimezzare i tempi d’intervento ed assicurare la massima sicurezza per l’ospite. Oltre alle segnalazioni locali e generali, qualora si verifichi una chiamata d’emergenza, il software integrato da questi sistemi è in grado di registrare l’evento all’interno della “Lista allarmi” identificandone data e ora e rappresentando agevolmente sullo schermo la stanza dalla quale è partita.

La domotica Ave e il software di gestione alberghiera permettono inoltre di memorizzare tutti gli eventi che hanno interessato il sistema di Monitoraggio delle Chiamate di Emergenza registrando l’ora e la data di ogni chiamata, tacitazione ottico-acustica generale e di qualunque reset locale e, nel caso in cui si verifichi un guasto o un malfunzionamento, il sistema è in grado di avvisare della necessità di effettuare la manutenzione.

DOMINA Hotel consente di realizzare due tipologie di sistemi di Monitoraggio delle Chiamate d’Emergenza:

Soluzioni stand alone e rete AVE - Domotica Hotel

SOLUZIONE STAND-ALONE

Particolarmente indicata per le piccole realtà alberghiere e Bed & Breakfast, questa soluzione consente di controllare le strutture attraverso delle pratiche mappe grafiche personalizzabili. Visualizzabili mediante Touch Screen DOMINA plus o tramite pagine web generate dal dispositivo Web Server, le mappe grafiche sono in grado di restituire una rappresentazione dell’edificio permettendo così di visualizzare comodamente lo stato di ogni singola stanza e gestire il sistema direttamente dal display.

« Scarica schema installazione

SOLUZIONE IN RETE

Nella soluzione in rete il monitoraggio delle chiamate è direttamente gestito dalla centralina di camera che viene costantemente supervisionata dall’applicativo di gestione alberghiera. Qualora l’ospite effettui una chiamata di emergenza, il sistema oltre alle segnalazioni fuori-porta invia una segnalazione ottica sul display della reception attraverso una finestra pop-up in cui verrà visualizzata la richiesta di soccorso e il numero di stanza del chiamante, accompagnata da una segnalazione acustica dedicata.

Scarica schema installazione »

Accessori chiamate emergenza AVE - Domotica Hotel

In un settore in cui la sicurezza e l’affidabilità sono di primaria importanza, le soluzioni Ave si propongono come risposte efficaci in grado di offrire elevati standard in entrambi questi termini.

VUOI SAPERNE DI PIÚ SUL NOSTRO SISTEMA DI DOMOTICA ALBERGHIERA?

AcconsentoNon acconsento
al trattamento dei dati
AcconsentoNon acconsento
al trattamento per finalità commerciali e di marketing

Il mancato conferimento comporta l'impossibilità di ricevere i servizi richiesti, le informazioni e le comunicazioni.
Il mancato conferimento comporta l'impossibilità di ricevere le informazioni, le comunicazioni e le novità da parte di AVE SpA.
Cataloghi domotica alberghiera - Ave

CATALOGHI, DEPLIANT & ALTRI STAMPATI

Attraverso la sezione download puoi sfogliare online o scaricare sul tuo dispositivo tutti i cataloghi, le brochure e i dépliant informativi dei nostri prodotti. Rimani aggiornato sulle nostre ultime novità. 
Scopri l’innovazione firmata Ave, lasciati attrarre dal nostro design e dalla tecnologia evoluta che si nasconde dietro la sua inconfondibile eleganza.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi